News per USA e CANADA

USA
A partire dal 21 gennaio 2016 viene limitata la possibilità di usufruire del programma Visa Waiver Program a chi, essendo doppio cittadino, ha la cittadinanza anche di uno dei seguenti Paesi: Iran, Iraq, Siria o Sudan, nonché per chi ha viaggiato nei citati paesi a partire dal 1° marzo 2011 (sono previste eccezioni per alcune specifiche categorie di viaggiatori).

Si raccomanda pertanto a chi intende recarsi in USA di controllare attentamente prima della partenza i siti web delle Sedi diplomatiche e consolari statunitensi per verificare la sussistenza della possibilità di essere ammessi in quel Paese senza visto.

CANADA
Dal 15 marzo 2016 il conseguimento dell’ETA sarà obbligatorio per tutti i passeggeri che non sono in possesso di regolare visto e per i cittadini originari dei paesi diversi dagli Stati Uniti che devono imbarcarsi sui voli con destinazione Canada. L’autorizzazione è collegata elettronicamente al passaporto ed è valida per un periodo di cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale eventualità avvenga per prima. I viaggiatori che entrano in Canada via terra o via mare non ne hanno bisogno. In dogana è necessario solo il passaporto e non serve presentare nessun foglio perchè verrà tutto trasmesso elettronicamente.


Clicca qui, per richiede maggiori informazioni.    Versione Stampabile